︎ Journal
︎ Editorial Team
︎ Open calls
︎ Issues archive

︎ Biblioteca STOÀ
︎ Order & Subscribe
︎ Contact
︎ Newsletter


︎ Home



︎︎︎    Stoà Open Seminar                                       06/10/2023




Call for Abstracts
Politecnico di Milano



Nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale di Stoà, il 6 ottobre 2023 si terrà presso il Politecnico di Milano il primo Stoà Open Seminar, evento aperto a studiosi, dottorandi, ricercatori e docenti con l’obiettivo di aprire le porte della redazione della rivista a una più ampia e articolata riflessione corale sul tema della pedagogia del progetto.

La partecipazione al seminario, che consisterà in una presentazione orale di circa 15 minuti, avverrà tramite call for abstract. Il seminario si terrà in presenza presso gli spazi del Politecnico di Milano.

Per poter partecipare alla selezione è quindi richiesto l’invio di un abstract, di massimo 1500 battute, in formato .pdf, all’indirizzo e-mail redazione@stoajournal.com, in cui si introduca una possibile risposta, da elaborare in seguito tramite la presentazione al seminario, alla seguente domanda:

la didattica della progettazione architettonica è una pratica, a differenza di altre pedagogie, che si nutre sia di teorie che di prassi, sia di contingenze che di immanenze. Quali possono essere alcune questioni urgenti per chi la didattica la fa, la studia e la produce, tali da poter assurgere, nell’ambito dello specifico argine tematico espresso dal sottotitolo della rivista (strumenti per l’insegnamento della progettazione architettonica), a poter diventare centrali per un approfondimento verticale tramite la costruzione di un numero monografico della rivista? È richiesto ad ogni partecipante di presentare riflessioni su un singolo tema, presentandone le ricadute (già verificate e/o potenziali) nell’attività pedagogica per il progetto e gli ambiti disciplinari e interdisciplinari di afferenza.

Si accettano contributi in italiano e in inglese, l’evento in presenza sarà svolto prevalentemente in italiano. La scadenza per l’invio dell’abstract è il 28 agosto 2023. Ai selezionati sarà comunicato l’esito della valutazione entro il 4 settembre.

Per qualsiasi informazione scrivere a redazione@stoajournal.com.

Le presentazioni nel corso dell’evento potranno essere supportate da proiezioni di immagini. Si prevede che gli esiti del seminario saranno pubblicati in un allegato speciale alla rivista.


Stoà Open Seminar


a cura di


Alberto Calderoni (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
Jacopo Leveratto (Politecnico di Milano)

Comitato organizzativo


Luigiemanuele Amabile (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
Marianna Ascolese (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) - coordinamento
Giuseppe Tupputi (Politecnico di Bari)

Comitato scientifico Stoà Open Seminar


Fabrizio Ballabio (Accademia di Architettura di Mendrisio, USI, Svizzera)
Tommaso Brighenti (Politecnico di Milano)
Alberto Calderoni (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
Jesús Donaire (ETSAM, Spagna)
Carlo Gandolfi (Università di Parma)
Andrea Iorio (Università Iuav di Venezia)
Jacopo Leveratto (Politecnico di Milano)
Antonio Nitti (Politecnico di Bari)
Davide Sacconi (Syracuse University London, Regno Unito)
Viviana Saitto (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)















stoà
Strumenti per l’insegnamento della progettazione architettonica
2021 - Published by Thymos Books
ISSN  2785-0293