Strumenti per l’insegnamento della progettazione architettonica




STOÀ è una rivista italiana, sottoposta a processo di double-blind peer-review, che si interroga sui metodi e i processi che determinano il progetto didattico per l’architettura. Rivista dell’area della progettazione architettonica (SC 08/D1) STOÀ tende a coniugare ricerca accademica e pratiche didattiche al fine di generare una riflessione critica sulle scuole, sui suoi protagonisti e i loro metodi favorendo una intersezione tra i saperi e le altre discipline al fine di comprendere le strutture e gli strumenti indispensabili alla costruzione del progetto didattico. Rivista quadrimestrale che con il suo farsi costruirà un reticolo internazionale di temi e posizioni, provando a forzarne caso per caso i limiti per comprendere le istanze e i termini del contemporaneo radicandoli a questioni fondative della disciplina.



︎ Issues
︎ Bibliotecà STOÀ
︎ About
︎ Contact

︎ Order & Subscribe






︎︎︎        STOÀ





STOÀ Talk - 3!


Terzo incontro organizzato nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale della rivista STOÀ.

giovedì 09 dicembre 
h 13:00

Accademia di Architettura di Mendrisio
Palazzo Canavée, Foyer

︎︎︎link evento





STOÀ 2 - out now!


Il disegno è il più antico e frequentato strumento pedagogico per il progetto architettonico. «Sono le mani ad imporre una forma, un contorno, e, nella scrittura, uno stile» così Henri Focillon inizia il suo Elogio della mano, una mano che pensa.
Il secondo volume di STOÀ si configura come un tentativo di tratteggiare alcuni aspetti teorici, metodologici e processuali per riflettere, mettendone al centro della discussione alcune caratteristiche peculiari, sul valore radicale del disegno come strumento didattico.

[...]






OASE #84. Models / Maquettes


Pubblicato nel 2011, il numero 84 di OASE Journal affronta il tema Models/Maquettes a partire da coppie dialettiche di saggi tenuti insieme per esplicitare le diverse sfaccettature – anche esterne allo specifico disciplinare del progetto di architettura – attribuibili al modello.  

[...]





Modelli. Costruire lo spazio


Modelli. Costruire lo spazio è una pubblicazione del 2019 edita da LetteraVentidue e curata da Francesco Gulinello e Elena Mucelli. Il testo affronta il tema della costruzione del modello in architettura come fatto e momento teorico, generatore di pensiero, indagandone e assumendo la capacità critica e progettuale.


[...]





Architecture and Model Building. Concepts, Methods, Materials


Sfogliando le pagine di Architecture and Model Building si è subito colpiti dal colore delle pagine giallo post-it. Una casuale coincidenza? Forse.
L’odore della carta e della colla di un libro appena aperto fanno il resto.
Osservazione a prima vista banale, ma che in realtà ci dispone allo spirito di questo saggio.


[...]





The Architectural Model. Histories of the Miniature and the Prototype, the Exemplar and the Muse


Il volume The Architectural Model di Matthew Mindrup, edito nel 2019 dalla MIT Press, si presenta come una minuziosa e complessa indagine sul tema del modello di architettura.
Un lavoro quasi enciclopedico, in grado di indagare, in maniera specifica e approfondita, la vasta ed eterogenea questione della rappresentazione tridimensionale del progetto di architettura.

[...]





Il Daimon di Architettura. Manuale


Il libro Il Daimon di Architettura. Manuale è il secondo volume di un trittico scritto dall’architetto Renato Rizzi. La serie si completa con i libri Theoria e Parva Mundi, rispettivamente primo e terzo volume. I tre libri, nella loro interezza, costituiscono un prezioso contributo alla costruzione del pensiero architettonico, pongono domande sul ruolo dell’architettura nell’interpretare il mondo culturale contemporaneo, teoricamente e fisicamente.

[...]





Isle of Models


Il recente volume Isle of Models. Architecture and Scale non è solo un quaderno che raccoglie esiti didattici: pur riferendosi alle esperienze laboratoriali tenute all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), e soprattutto alla mostra di maquette prodotte negli atelier, questo libro interseca punti di vista, percorsi e esempi pratici relativi all’importanza che ha ancora oggi la costruzione del modello.

[...]





Idea as Model


A quattro anni dalla mostra Idea as Model a cura di Peter Eisenman presso l’Institute for Architectue and Urban Studies di New York del 1976, viene pubblicato il catalogo Idea as Model. 22 Architects 1976/1980 a cura di Kenneth Frampton e Silvia Kolbowski oltre a raccogliere le fotografie dei modelli esposti nella mostra del 1976, presenta i contributi di Peter Eisenman, Christian Hubert, Richard Pommer, corredati di ulteriori immagini utili a sollecitare riflessioni postume sul tema del modello.

[...]





STOÀ Talk - 2!


Secondo seminario organizzato nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale della rivista STOÀ.

sabato 02 ottobre

h 17:00


Chiesa dei SS. Demetrio e Bonifacio
Dipartimento di Architettura
Università degli studi di Napoli “Federico II”






STOÀ Talk - 1!


Primo seminario organizzato nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale della rivista STOÀ.

venerdì 01 ottobre

h 17:00 


aula S.L. 4.5 - via Forno Vecchio, 36

Dipartimento di Architettura
Università degli studi di Napoli “Federico II”


︎︎︎link streaming evento





Rassegna 32. Maquette


Nel dicembre 1987 la rivista Rassegna, progetto editoriale diretto da Vittorio Gregotti, si presenta con un numero integralmente dedicato alla maquette come strumento di ideazione, progettazione e comunicazione dell’architettura. L’editoriale, dell’architetto Friulano Giovanni Vragnaz, curatore del numero, è una presa di posizione in riferimento al titolo stesso: alla parola modello, intrinsecamente ambigua, si preferisce maquette, a causa della sua relazione con la radice latina macula, o «piccola macchia, schizzo, primo abbozzo».

[...]





STOÀ 1 - out now!


A quarant’anni dalla pubblicazione del catalogo Idea as Model a cura di Kenneth Frampton e Silvia Kolbowski (cinque anni dopo la mostra presso lo IAUS) si propone una riflessione critica intorno allo strumento del modello in bilico tra autonomia e inflessioni eteronomiche.

[...]




Call for Abstracts


Rendering: nella computer grafica, la conversione mediante apposito software del profilo di un’immagine bidimensionale in un’immagine dall’aspetto realistico e percepibile come tridimensionale, grazie al calcolo accurato della prospettiva e all’aggiunta di colori, luci e ombreggiature.



ITA, ENG

Issue 03 - [Rendering]


Anno II, 1/3, Inverno 2022

︎︎︎Scarica la call








Launch: 24 giugno 2021
Deadline: 15 settembre 2021






Call for Abstracts


Il disegno è il più antico e frequentato strumento pedagogico per il progetto architettonico.
«Sono le mani ad imporre una forma, un contorno, e, nella scrittura, uno stile» così Henri Focillon inizia il suo Elogio della mano, una mano che pensa.



ITA, ENG

Issue 02 - [Disegni]


Anno I, 2/2, Autunno 2021

︎︎︎Scarica la call








Launch: 3 maggio 2021
Deadline: 30 maggio 2021













STOÀ Journal
Strumenti per l’insegnamento della progettazione architettonica
2021 - Published by Thymos Books
ISSN  2785-0293