Strumenti per l’insegnamento della progettazione architettonica




STOÀ è una rivista italiana, sottoposta a processo di double-blind peer-review, che si interroga sui metodi e i processi che determinano il progetto didattico per l’architettura. Rivista dell’area della progettazione architettonica (SC 08/D1) STOÀ tende a coniugare ricerca accademica e pratiche didattiche al fine di generare una riflessione critica sulle scuole, sui suoi protagonisti e i loro metodi favorendo una intersezione tra i saperi e le altre discipline al fine di comprendere le strutture e gli strumenti indispensabili alla costruzione del progetto didattico. Rivista quadrimestrale che con il suo farsi costruirà un reticolo internazionale di temi e posizioni, provando a forzarne caso per caso i limiti per comprendere le istanze e i termini del contemporaneo radicandoli a questioni fondative della disciplina.



︎ Issues
︎ Open calls
︎ Biblioteca STOÀ
︎ About
︎ Contact

︎ Order & Subscribe

︎ Home






︎︎︎        STOÀ





STOÀ 5 - out now!


Nel corso degli ultimi decenni il workshop è emerso come un modello pedagogico in grado di ritagliarsi un importante ruolo nel panorama dell’educazione accademica. Questo modo specifico di insegnare e apprendere si basa su obiettivi circoscritti, spesso perseguiti collettivamente e in un tempo molto limitato.

[...]





Call for Abstracts


Il riferimento è alla base di ogni attività di apprendimento, è cosa ampiamente dimostrata, e nel campo del progetto questo fatto è doppiamente vero. Fin dalla prima riformulazione moderna dei modelli educativi, la pedagogia della progettazione architettonica, così come di ogni altra disciplina tecnico-artistica, ha ammesso ben poche nozioni teoriche generalizzabili in assoluto.


ITA, ENG

Issue 07 - [Reference]


Anno III, 2/3, Estate 2023

︎︎︎Scarica la call










Launch: 12 ottobre 2022
Deadline: 14 novembre 2022




Atlante di progettazione architettonica


L’Atlante di progettazione architettonica nasce dalla volontà di fornire agli studenti dei primi anni di architettura un manuale, uno strumento utile per comprendere il funzionamento dei processi compositivi e per carpirne i fondamenti.

[...]




La filosofia della composizione


Il saggio The Philosophy of Composition di Edgar Allan Poe viene pubblicato per la prima volta nel 1846 nel «Graham’s American Monthly Magazine of Literature and Art» e sottolinea quanto per un autore, soprattutto per un poeta, sia fondamentale la costruzione di una precisa struttura compositiva a supporto dell’opera letteraria.

[...]





Fare Riviste


Strumenti di ricerca per il progetto di architettura Ardeth, Vesper e Stoà: tre esperienze italiane a confronto.

Interventi di Ilaria Valente, Sara Marini e Alberto Calderoni. Tavola rotonda con Roberta Amirante, Francesca Frassoldati, Carlo Gandolfi, Mario Lupano e le redazioni delle tre riviste. 

mercoledì 23 settembre
h 15:30

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Architettura
Aula Rabitti




The Architecture Machine: The Role of Computers in Architeture


Nel corso degli ultimi cinquant’anni l’architettura e le discipline a essa connesse sono state profondamente modificate dall’avvento delle scienze informatiche e del calcolatore elettronico. Risulta difficile, ad oggi, immaginare il lavoro dell’architetto senza il computer, tool ormai addomesticato – tranne che per alcune sacche di resistenza anacronistiche e ideologicamente coinvolte nella battaglia immateriale contro la già superata svolta digitale – che ha perduto il suo valore di novità per entrare a far parte dello strumentario di base necessario al processo di progetto.

[...]






STOÀ 4 - out now!


All’interno del vasto panorama rappresentato dai programmi didattici proposti per l’insegnamento della progettazione architettonica, un ruolo fondamentale è svolto dagli esercizi, strumenti pedagogici funzionali alla determinazione e consolidamento di alcuni passaggi formativi, definiti all’interno dei syllabus di ogni docente.

[...]





Call for Abstracts


Quella del viaggio, e della conseguente conoscenza esperienziale, è stata per molto tempo una fase decisiva della formazione per diverse generazioni di architetti. Il viaggio costituiva il completamento del percorso di apprendimento: consentiva di entrare in contatto con diverse realtà, alla ricerca di aspetti specifici non estrapolati dalla complessità del loro contesto.



ITA, ENG

Issue 06 - [Journey]


Anno III, 1/3, Inverno 2023

︎︎︎Scarica la call










Launch: 18 luglio 2022
Deadline: 12 settembre 2022




The Second Digital Turn


Il lavoro di Mario Carpo sulla rivoluzione digitale in architettura ha acquisito, nel corso dell’ultimo decennio, un’importanza seminale in ambito internazionale, fornendo strumenti storici, critici e teorici a una generazione di architetti che si trova ad affrontare un mondo in rapida trasformazione tecnologica e professionale.

[...]





Dodici mesi di STOÀ!


Seminario annuale di Redazione.

giovedì 30 giugno
h 10:30

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Architettura
Aula Rabitti







L’immagine Incarnata. Immaginazione e immaginario nell’architettura


Da sempre legato, nelle sue elaborazioni teorico-critiche, alle tematiche della percezione e dell’interazione tra spazio corpo e mente, in questo lavoro Juhani Pallasmaa focalizza la sua attenzione sull’immagine – croce e delizia della contemporaneità – per intraprendere un percorso che si snoda tra perdizione e liberazione, tra denuncia dei pericoli determinati dagli eccessi visivi e incoraggiamento alla riscoperta dell’orizzonte vitale da questi celato.

[...]





STOÀ alla FAUP


Presentazione del progetto editoriale STOÀ  e conversazione. 
Carlo Gandolfi, Luigiemanuele Amabile, Graça Correia e Luís Viegas


giovedì 02 maggio
h 18:30

Auditório Fernando Távora

Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto





STOÀ at Mantovarchitettura


Storie e cronache di libri e riviste.
Stoà Talk nell’ambito del programma di Mantovarchitettura. A cura di Roberto Duilio

mercoledì 25 maggio
h 15:00

Madonna della Vittoria
Mantova





Current Journals and Research in Architecture, Urban Planning, and Landscape Architecture


The seminar discusses the thematic dossier dedicated to relationship between research practices and international journals, recently published by Les Cahiers de la Recherche Architecturale Urbaine et Paysagère.

Organized and moderated by Gaia Caramellino, Luca Gaeta Alessandro Rocca, Paola Savoldi

mercoledì 25 maggio
h 14:30

Gamma Room / Building 11
via Ampère 2
Politecnico di Milano





Discorso Tecnico delle Arti


Pubblicato per la prima volta nel 1952 e riedito nel 2003, a distanza di circa mezzo secolo, questo libro è il primo contributo di Gillo Dorfles all’estetica italiana e continua a rappresentare una sorta di vademecum sull’argomento.
In antitesi alla linea idealista crociana – allora in auge – Dorfles  porta avanti la sua indagine sui linguaggi artistici giungendo a elaborare una vera e propria fenomenologia della tecnica riferita alle arti.

[...]





STOÀ Talk - 5!


Quinto incontro organizzato nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale della rivista STOÀ.

mercoledì 19 maggio
h 17:00

Politecnico di Torino
Dipartimento di Architettura e Design
Aula 4V, Castello del Valentino





Reale e virtuale


Nel lungo e articolato percorso intellettuale di Tomás Maldonado, Reale e virtuale costituisce una importante pietra miliare che sistematizza lo sforzo conoscitivo portato avanti attraverso numerosi articoli, comparsi su Alfabeta e su Rassegna, includendo altresì le considerazioni svolte in Avanguardia e razionalità, con la finalità di tracciare un ulteriore filone di ricerca transdisciplinare sentito come necessario all’interno del dibattito contemporaneo sul rapporto tra arte e scienza.

[...]




Call for Abstracts


Nel corso degli ultimi decenni nel competitivo panorama dell’educazione universitaria si è andato affermando un nuovo modello pedagogico: il workshop.



ITA, ENG

Issue 05 - [Workshop]


Anno II, 3/3, Autunno 2022

︎︎︎Scarica la call










Launch: 20 aprile 2022
Deadline: 23 maggio 2022






STOÀ 3 - out now!


Rendering: nella computer grafica, la conversione mediante apposito software del profilo di un’immagine bidimensionale in un’immagine dall’aspetto realistico e percepibile come tridimensionale, grazie al calcolo accurato della prospettiva e all’aggiunta di colori, luci e ombreggiature.
Una disanima degli effetti dell’utilizzo dei rendering in ambito didattico e pedagogico per il progetto di architettura non è stata sistematicamente condotta, poiché la distanza temporale – da quando in maniera effusiva sono diventati quotidiani elementi di lavoro – è, forse, eccessivamente ristretta.

[...]





The Marriage of Reason and Squalor


Nel complesso ed eterogeneo panorama normativo della rappresentazione architettonica il disegno può essere collocato entro una sfera di insolita condizione. La dirompente rivoluzione tecnologica ha assegnato a tale strumento un ruolo quasi marginale, nelle illimitate potenzialità messe a disposizione dallo stesso.

[...]





Utzonia: From / To Denmark with Love

Il volume Utzonia: From / To Denmark with love, edito nel 2020 da LISt Lab, presenta gli esiti di due esperienze pedagogiche, condotte da Angela Gigliotti al DIS e alla Aarhus School of Architecture in Danimarca insieme a Troels Rugbjerg, in relazione alla storia, alla teorie e all’eredità dell’architetto danese Jørn Utzon, Pritzker Prize nel 2003 e figura centrale del panorama architettonico mondiale.

[...]





La realtà dell’immagine. Disegni di architettura nel ventesimo secolo


La realtà dell’immagine. Disegni di architettura nel ventesimo secolo di Vittorio Magnago Lampugnani è l’esito di un’accurata e ragionata sintesi che non ha la pretesa di essere esaustiva del tema che è capace di delinearne una traiettoria; un volume che raccoglie una sequenza di immagini, che investiga e mette insieme le varietà di significati che il disegno, come strumento di esplorazione architettonica, ha avuto nello sviluppo della disciplina architettonica dello scorso secolo.

[...]





La prospettiva come “forma simbolica” e altri scritti


Assodato come il legame tra i modi della rappresentazione e la nostra percezione del mondo sia del tutto simile all’intimo e antico rapporto tra linguaggio e pensiero, in questo intenso saggio Erwin Panofsky compie un’accurata disamina critica della concezione e costruzione dello spazio nelle pratiche artistiche dall’antichità al Rinascimento.

[...]





Una lezione sul disegno


Trentadue tavole al tratto in bianco e nero. Una sequenza di trenta disegni che ci mostrano, dal loro interno, il significato di altrettante azioni progettuali sapientemente radunate, nominate e rappresentate in una sorta di sospensione metafisica. Sono le metafore che Franco Purini aveva disegnato per una personale all’Accademia di Brera a Milano (1993) e che si susseguono tra le pagine di questo prezioso libro: una lezione sul disegno.

[...]




Like a Rolling Stone. Revisiting the Architecture of the Boarding House / The Room of One’s Own. The Architecture of the (Private) Room /  Loveless. The Minimum Dwelling and its Discontents  


I volumi di DOGMA in collaborazione con Black Square contengono ciascuno un capitolo di studio approfondito sui temi dell’abitare contemporaneo. Andando oltre il tradizionale concetto di “casa”, gli autori riflettono su nuove tipologie di domesticità, nell’era delle economie capitaliste, attraverso analisi, ridisegni, ricostruzioni storiche, e infine ipotesi di progetto.

[...]





STOÀ Talk


Presentation of the first two issues of STOÀ.

venerdì 18 febbraio
h 18:30

Spazio - via L. Spallanzani, 19 Milano







Rassegna (Rappresentazioni)


Il nono numero della Rivista Rassegna, diretta da Vittorio Gregotti, viene data alla stampa nel marzo del 1982, concentrando le sue riflessioni sul tema della rappresentazione in architettura.

[...]





10 Kapitel über Architektur.
Ein visueller Traktat


«Kunst ist Kunst und alles Andere ist alles Andere».
Questa citazione di Ad Reinhardt apre questo singolare libro di Oswald Mathias Ungers, pubblicato a seguito della mostra tenuta al Wallraf-Richartz-Museum di Colonia nel 1999.

[...]




Call for Abstracts


All’interno del vasto panorama rappresentato dai programmi didattici proposti per l’insegnamento della progettazione architettonica, un ruolo fondamentale è svolto dagli esercizi, strumenti pedagogici funzionali alla determinazione e consolidamento di alcuni passaggi formativi, definiti all’interno dei syllabus di ogni docente.



ITA, ENG

Issue 04 - [Esercizi]


Anno II, 2/3, Estate 2022

︎︎︎Scarica la call










Launch: 24 dicembre 2021
Deadline: 14 febbraio 2022






STOÀ Talk - 4!


Quarto incontro organizzato nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale della rivista STOÀ.

mercoledì 15 dicembre
h 17:00

Politecnico di Bari
Dipartimento ICAR

Aula Magna Domus Sapientae





STOÀ Talk - 3!


Terzo incontro organizzato nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale della rivista STOÀ.

giovedì 09 dicembre 
h 13:00

Accademia di Architettura di Mendrisio
Palazzo Canavée, Foyer

︎︎︎link evento





STOÀ 2 - out now!


Il disegno è il più antico e frequentato strumento pedagogico per il progetto architettonico. «Sono le mani ad imporre una forma, un contorno, e, nella scrittura, uno stile» così Henri Focillon inizia il suo Elogio della mano, una mano che pensa.
Il secondo volume di STOÀ si configura come un tentativo di tratteggiare alcuni aspetti teorici, metodologici e processuali per riflettere, mettendone al centro della discussione alcune caratteristiche peculiari, sul valore radicale del disegno come strumento didattico.

[...]





Antonio da Sangallo il Giovane.
Il grande modello per il San Pietro in Vaticano


Nella pubblicistica disciplinare di architettura è raro imbattersi in un volume dedicato nella sua interezza allo studio di un singolo modello architettonico. Questo è il caso del libro di Sandro Benedetti, architetto particolarmente attivo nella realizzazione di chiese e professore di Storia dell’architettura moderna presso la Facoltà di Architettura di Roma “Sapienza”.

[...]





Book of Models. Aires Mateus


Il testo Book of Models. Aires Mateus, edito da Architangle nel 2021 e curato da Camilla De Camilli, pone in essere una complessa sfida metodologica. Il volume, infatti, esprime nell’immediato il suo valore di strumento narrativo con il fine di mettere in scena la possibilità, per l’appunto, di narrare per immagini.

[...]





OASE #84. Models / Maquettes


Pubblicato nel 2011, il numero 84 di OASE Journal affronta il tema Models/Maquettes a partire da coppie dialettiche di saggi tenuti insieme per esplicitare le diverse sfaccettature – anche esterne allo specifico disciplinare del progetto di architettura – attribuibili al modello.  

[...]





Modelli. Costruire lo spazio


Modelli. Costruire lo spazio è una pubblicazione del 2019 edita da LetteraVentidue e curata da Francesco Gulinello e Elena Mucelli. Il testo affronta il tema della costruzione del modello in architettura come fatto e momento teorico, generatore di pensiero, indagandone e assumendo la capacità critica e progettuale.


[...]





Architecture and Model Building. Concepts, Methods, Materials


Sfogliando le pagine di Architecture and Model Building si è subito colpiti dal colore delle pagine giallo post-it. Una casuale coincidenza? Forse.
L’odore della carta e della colla di un libro appena aperto fanno il resto.
Osservazione a prima vista banale, ma che in realtà ci dispone allo spirito di questo saggio.


[...]





The Architectural Model. Histories of the Miniature and the Prototype, the Exemplar and the Muse


Il volume The Architectural Model di Matthew Mindrup, edito nel 2019 dalla MIT Press, si presenta come una minuziosa e complessa indagine sul tema del modello di architettura.
Un lavoro quasi enciclopedico, in grado di indagare, in maniera specifica e approfondita, la vasta ed eterogenea questione della rappresentazione tridimensionale del progetto di architettura.

[...]





Il Daimon di Architettura. Manuale


Il libro Il Daimon di Architettura. Manuale è il secondo volume di un trittico scritto dall’architetto Renato Rizzi. La serie si completa con i libri Theoria e Parva Mundi, rispettivamente primo e terzo volume. I tre libri, nella loro interezza, costituiscono un prezioso contributo alla costruzione del pensiero architettonico, pongono domande sul ruolo dell’architettura nell’interpretare il mondo culturale contemporaneo, teoricamente e fisicamente.

[...]





Isle of Models


Il recente volume Isle of Models. Architecture and Scale non è solo un quaderno che raccoglie esiti didattici: pur riferendosi alle esperienze laboratoriali tenute all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), e soprattutto alla mostra di maquette prodotte negli atelier, questo libro interseca punti di vista, percorsi e esempi pratici relativi all’importanza che ha ancora oggi la costruzione del modello.

[...]





Idea as Model


A quattro anni dalla mostra Idea as Model a cura di Peter Eisenman presso l’Institute for Architectue and Urban Studies di New York del 1976, viene pubblicato il catalogo Idea as Model. 22 Architects 1976/1980 a cura di Kenneth Frampton e Silvia Kolbowski oltre a raccogliere le fotografie dei modelli esposti nella mostra del 1976, presenta i contributi di Peter Eisenman, Christian Hubert, Richard Pommer, corredati di ulteriori immagini utili a sollecitare riflessioni postume sul tema del modello.

[...]





STOÀ Talk - 2!


Secondo seminario organizzato nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale della rivista STOÀ.

sabato 02 ottobre

h 17:00


Chiesa dei SS. Demetrio e Bonifacio
Dipartimento di Architettura
Università degli studi di Napoli “Federico II”






STOÀ Talk - 1!


Primo seminario organizzato nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal consiglio editoriale della rivista STOÀ.

venerdì 01 ottobre

h 17:00 


aula S.L. 4.5 - via Forno Vecchio, 36

Dipartimento di Architettura
Università degli studi di Napoli “Federico II”


︎︎︎link streaming evento





Rassegna 32. Maquette


Nel dicembre 1987 la rivista Rassegna, progetto editoriale diretto da Vittorio Gregotti, si presenta con un numero integralmente dedicato alla maquette come strumento di ideazione, progettazione e comunicazione dell’architettura. L’editoriale, dell’architetto Friulano Giovanni Vragnaz, curatore del numero, è una presa di posizione in riferimento al titolo stesso: alla parola modello, intrinsecamente ambigua, si preferisce maquette, a causa della sua relazione con la radice latina macula, o «piccola macchia, schizzo, primo abbozzo».

[...]





STOÀ 1 - out now!


A quarant’anni dalla pubblicazione del catalogo Idea as Model a cura di Kenneth Frampton e Silvia Kolbowski (cinque anni dopo la mostra presso lo IAUS) si propone una riflessione critica intorno allo strumento del modello in bilico tra autonomia e inflessioni eteronomiche.

[...]

Issue 01 - [Modelli]


Anno I, 1/2, Estate 2021


Sold out








Call for Abstracts


Rendering: nella computer grafica, la conversione mediante apposito software del profilo di un’immagine bidimensionale in un’immagine dall’aspetto realistico e percepibile come tridimensionale, grazie al calcolo accurato della prospettiva e all’aggiunta di colori, luci e ombreggiature.



ITA, ENG

Issue 03 - [Rendering]


Anno II, 1/3, Inverno 2022

︎︎︎Scarica la call








Launch: 24 giugno 2021
Deadline: 15 settembre 2021






Call for Abstracts


Il disegno è il più antico e frequentato strumento pedagogico per il progetto architettonico.
«Sono le mani ad imporre una forma, un contorno, e, nella scrittura, uno stile» così Henri Focillon inizia il suo Elogio della mano, una mano che pensa.



ITA, ENG

Issue 02 - [Disegni]


Anno I, 2/2, Autunno 2021

︎︎︎Scarica la call








Launch: 3 maggio 2021
Deadline: 30 maggio 2021













STOÀ Journal
Strumenti per l’insegnamento della progettazione architettonica
2021 - Published by Thymos Books
ISSN  2785-0293